Denominazione
Le aule dell'Arte
Descrizione
La Collezione d’Arte contemporanea del MUSA è il risultato di un progetto intrapreso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali nel 2010-11 e tuttora in progress intitolato “Le Aule dell’Arte”. Promosso dagli insegnamenti di Storia dell’arte contemporanea e di Museologia, il progetto è volto alla sperimentazione di un dialogo fra l’arte contemporanea e le sedi universitarie della Vanvitelli in collaborazione con altri enti e istituzioni culturali del territorio. L’iniziativa è nata dall’idea di portare lo studio e la conoscenza delle arti contemporanee fuori dall’isolamento teorico-accademico per favorire la formazione degli studenti nella consapevolezza del sistema delle arti e della loro concreta produzione nell’intreccio fra dinamiche locali, nazionali ed internazionali.
Immagine
atellano_bollino.jpg picture

Documenti del percorso
(Tutti)

Risultati 21-37 di 37 (Search time: 0.0 seconds).

PreviewData di pubblicazioneEstremo cronologico inizialeTitoloFondo RadiceAutore/iAltri autoriDescrizioneTipoTipologia fisica
21Gabriele Marino - Davide e Golia.jpg.jpg--Davide e GoliaV:Ar.Co. Marino, Gabriele L'opera in collezione, appartenente a filoni di ricerca più recenti, è una chiara presa di posizione dell'artista nei confronti dell'attuale situazione socio-politica nella quale il Davide di turno si trova a lottare contro giganti difficili da sconfiggere.Opera
22Amedeo Sanzone - La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di me.jpg.jpg--La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di meSanzone, Amedeo L'opera in collezione, realizzata con materiali semiriflettenti, consente all'osservatore di entrare, non senza fatica dato il colore scuro del supporto, all'interno della stessa, di oltrepassare la realtà fenomenica che, secondo Kant, una cui citazione dà il titolo al lavoro, è l'unica percepibile dall'essere umano.Opera
23Andrea Sparaco - Figure dialoganti.jpg.jpg--Figure dialogantiV:Ar.Co. Sparaco, Andrea L’opera raffigura le difficoltà della comunicazione e descrive l’influsso della tecnologia sulla nostra contemporaneità.Scultura
24l. marino.jpg.jpg--CampanieV:Ar.Co. Atellano, Livio Marino L'artista con quest'opera vuol denunciare le condizioni di degrado in cui vessa la nostra regione.Scultura
5pischetola.jpg.jpg--Napoli violentaV:Ar.Co. Pischetola, Francesco La foto in collezione, appartenente alla serie Napoli Violenta, racconta episodio di violenza e, al tempo stesso, ne denuncia la barbarie.Foto
6pastore.jpg.jpg--Rosa-Rosae, working in progressV:Ar.Co. Pastore, Gloria L'opera in collezione, una rosa realizzata con pietre del Vesuvio il cui titolo in latino, Rosa Rosae, rimanda ad un passato remoto della nostra regione che ha contribuito alla costruzione della sua propria identità.Opera
7De Tora Gianni - Labirinto.jpg.jpg--LabirintoV:Ar.Co. De Tora, Gianni L’opera è espressione di una complessa equazione, tra due variabili, l’uomo e lo spazio.Opera
8Michele Attianese , Resonance.jpg.jpg--ResonanceV:Ar.Co. Attianese, Michele Nell'opera emerge un senso di sospensione spaziale e temporale che non lascia spazio al superfluo: nessun riferimento contestuale, nessun volto nel quale poter riconoscersi o riconoscere l'altro; persino il colore è messo da parte per una stesura pittorica tendente al monocromo, o a poche tonalità del nero e bianco. Un fare pittorico quasi etereo al quale fanno da contrasto le linee nette e precise che compaiono sul quadro. Linee che indicano allo spettatore un "percorso" da seguire; una sorta di bussola per decodificare l'universo dell'artista e che possa guidare chi osserva attraverso gli spazi e i luoghi raccontati.Dipinto
9Antonello Tagliafierro - Non ha titolo.jpg.jpg--Non ha titoloV:Ar.Co. Tagliafierro, Antonello Nella rappresentazione è un segno scrittorio contemporaneo a farsi disegno e ad occupare lo spazio geometricamente scandito della tela.Dipinto
1013 pagano.jpg.jpg--EmersioniV:Ar.Co. Pagano, Luigi Da sempre attento ad un’analisi del mezzo pittorico e all’artificio che esso sottende, l’artista ha negli anni alimentato le proprie sollecitazioni immaginative verso la soglia di uno scavo interiore condotto fino ai limiti del sommerso. In questo processo si materializzano le immagini che l’artista affida soprattutto al colore, alle alchimie che l’interferenza con il supporto, tela o lamiera, permette e alle luci lasciate affiorare come respiro di armonica condizione dell’anima.Opera
11Gianni De Tora.jpg.jpg--La finestra biancaV:Ar.Co. De Tora, Gianni L’opera è espressione di un precario equilibrio fra uno spazio tanto interiore quanto esteriore dell’uomo e del mondo. Si esplicita in una dimensione interattiva che coinvolge tanto l’ambiente quanto lo spettatore che diventa, in tal modo, parte integrante dell’intero processo artistico e creativo.Dipinto
7219 donzelli.jpg.jpg--Campagna romana #9V:Ar.Co. Donzelli, Danilo L'opera documenta la triste situazione in cui sono costrette a vivere numerose persone della campagna romana.Stampa
73Giuseppe Pirozzi - Relazioni.jpg.jpg--RelazioniV:Ar.Co. Pirozzi, Giuseppe Dagli anni Ottanta l'artista comincia ad inserire nel linguaggio plastico caratteri alfanumerici e a dialogare con le tracce dell'arte e della storia passata. L'opera in collezione appartiene ad una fase di tale sviluppo: in essa il dato naturale evidenziato dalla presenza di pesci e di un volto umano è messo in relazione con l'artificialità del dato alfanumerico.Scultura
74lmarino.jpg.jpg--Le GabbieV:Ar.Co. Atellano, Livio Marino L'artista con quest'opera guarda a sé stesso e al suo essere recluso in un mondo che non lascia spazio all'arte e alla creatività.Scultura
75Peruffo Neal - Postcard la sirenetta distratta.jpg.jpg--Postcard - La sirenetta distrattaV:Ar.Co. Peruffo, Neal L’opera in collezione, appartenente a quella che viene definita mail art o arte postale, partendo da una semplice cartolina, mette in relazione idee, persone, spazio e tempo.Stampa
76Giacomo Montanaro - In the middle of nowhere - Untitled 25.jpg.jpg--In the middle of nowhere - Untitled 25V:Ar.Co. Montanaro, Giacomo L’opera è realizzata con acidi stesi su carta fotosensibile stabilendo, in tal modo, una chiara continuità tra il mezzo pittorico e quello fotografico.Dipinto
7716 racioppoli.jpg.jpg--CapuaV:Ar.Co. Racioppoli, Gianfranco Artista casertano, porta avanti da tempo un lavoro che si distingue per un largo impiego di oggetti e sostanze di riciclo spesso derivanti dall’edilizia, dei quali indaga in maniera originale le potenzialità espressive, manifestando anche in questo modo il forte legame della sua arte con il mondo dell’architettura. Fortemente interessato alla storia del territorio nel quale lavora, espone in collezione un’opera che mette in relazione antichità e contemporaneità.Dipinto