Denominazione
Le aule dell'Arte
Descrizione
La Collezione d’Arte contemporanea del MUSA è il risultato di un progetto intrapreso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali nel 2010-11 e tuttora in progress intitolato “Le Aule dell’Arte”. Promosso dagli insegnamenti di Storia dell’arte contemporanea e di Museologia, il progetto è volto alla sperimentazione di un dialogo fra l’arte contemporanea e le sedi universitarie della Vanvitelli in collaborazione con altri enti e istituzioni culturali del territorio. L’iniziativa è nata dall’idea di portare lo studio e la conoscenza delle arti contemporanee fuori dall’isolamento teorico-accademico per favorire la formazione degli studenti nella consapevolezza del sistema delle arti e della loro concreta produzione nell’intreccio fra dinamiche locali, nazionali ed internazionali.
Immagine
atellano_bollino.jpg picture

Documenti del percorso
(Tutti)

Risultati 21-37 di 37 (Search time: 0.002 seconds).

PreviewData di pubblicazioneEstremo cronologico inizialeTitoloFondo RadiceAutore/iAltri autoriDescrizioneTipoTipologia fisica
21Gabriele Marino - Davide e Golia.jpg.jpg--Davide e GoliaV:Ar.Co. Marino, Gabriele L'opera in collezione, appartenente a filoni di ricerca più recenti, è una chiara presa di posizione dell'artista nei confronti dell'attuale situazione socio-politica nella quale il Davide di turno si trova a lottare contro giganti difficili da sconfiggere.Opera
22Vincenzo Frattini.jpg.jpg--Senza titolo 25-16V:Ar.Co. Frattini, Vincenzo L' opera in collezione rappresenta la ripetizione continua di una figura geometrica tende ad annullare la figura geometrica stessa, dando all'osservatore la sensazione, quasi ascetica, di un tutto che si è fatto uno.Dipinto
23pozzuoli.jpg.jpg--More than realV:Ar.Co. Pozzuoli, Anna L'opera in collezione rimanda al mondo del web e alla sempre più pressante invadenza del mondo delle macchine nella nostra quotidianità.Scultura
2416 racioppoli.jpg.jpg--CapuaV:Ar.Co. Racioppoli, Gianfranco Artista casertano, porta avanti da tempo un lavoro che si distingue per un largo impiego di oggetti e sostanze di riciclo spesso derivanti dall’edilizia, dei quali indaga in maniera originale le potenzialità espressive, manifestando anche in questo modo il forte legame della sua arte con il mondo dell’architettura. Fortemente interessato alla storia del territorio nel quale lavora, espone in collezione un’opera che mette in relazione antichità e contemporaneità.Dipinto
25Peruffo Neal - Postcard la sirenetta distratta.jpg.jpg--Postcard - La sirenetta distrattaV:Ar.Co. Peruffo, Neal L’opera in collezione, appartenente a quella che viene definita mail art o arte postale, partendo da una semplice cartolina, mette in relazione idee, persone, spazio e tempo.Stampa
26pischetola.jpg.jpg--Napoli violentaV:Ar.Co. Pischetola, Francesco La foto in collezione, appartenente alla serie Napoli Violenta, racconta episodio di violenza e, al tempo stesso, ne denuncia la barbarie.Foto
27Amedeo Sanzone - La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di me.jpg.jpg--La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di meSanzone, Amedeo L'opera in collezione, realizzata con materiali semiriflettenti, consente all'osservatore di entrare, non senza fatica dato il colore scuro del supporto, all'interno della stessa, di oltrepassare la realtà fenomenica che, secondo Kant, una cui citazione dà il titolo al lavoro, è l'unica percepibile dall'essere umano.Opera
28Carla Viparelli - Equitronic.jpg.jpg--EquitronicV:Ar.Co. Viparelli, Carla L'opera in collezione è una riflessione su due mondi antitetici, quello naturale e quello artificiale, quello dell'uomo e quello della macchina. Due universi che, oggi, con sempre maggior forza, si intrecciano tra loro e che, se ben gestiti, possono felicemente convivere. Quella proposta dalla Viparelli è, dunque, una rivalutazione dell'ingerenza tecnologica in senso etico ed estetico.Dipinto
29Antonello Tagliafierro - Non ha titolo.jpg.jpg--Non ha titoloV:Ar.Co. Tagliafierro, Antonello Nella rappresentazione è un segno scrittorio contemporaneo a farsi disegno e ad occupare lo spazio geometricamente scandito della tela.Dipinto
30Jannini Ernesto - Calzino.png.jpg--CalzinoV:Ar.Co. Jannini, Ernesto É una scultura ambulante, di vimini e calzini coloratissimi, a forma di pesce: una strana maschera con la quale l’artista passeggia per Venezia provocando curiosità tra la gente.Scultura
11lopez.jpg.jpg--The factoryV:Ar.Co. Lopez, Lello Nel progetto The Factory, l’attenzione dell’artista ricade sulla difficoltà che attraversano il mondo del lavoro, sulle trasformazioni e le riconversioni che, in un momento di crisi economica globale, l’industria subisce e sulla loro ricaduta sulla vita delle persone che in quel settore lavoravano.Stampa
12Tagliafierro Antonello - Il peso di Giotto.jpg.jpg--Il peso di GiottoV:Ar.Co. Tagliafierro, Antonello Ne Il peso di Giotto è il segno delle architetture dipinte da Giotto ad essere scelto come momento cardine per lo sviluppo della pittura in senso moderno.Scultura
1315 chiariello.jpg.jpg--Dubai dal satelliteV:Ar.Co. Chiariello, Piero L’opera indaga la percezione e l’interpretazione della realtà attraverso l'ingresso e l'ingrandimento delle maglie del visibile. Nell’immagine sono selezionate delle fasce, verticali o orizzontali, dilatate fino a ricoprire l'intera superficie. Nei suoi lavori si fondono fotografia e computer art e si indaga la forma stessa dell'immagine, fissa e in movimento. L’opera in collezione appartiene a tale filone di ricerca del quale ne rappresenta i punti salienti.Stampa
14Luigi Spina - Afrodite 6017 Capua.jpg.jpg--Afrodite, 6017, CapuaV:Ar.Co. Spina, Luigi L'opera in collezione è una sorta di omaggio alla città, con riferimento alla Venere di Capua.Foto
15Michele Attianese , Resonance.jpg.jpg--ResonanceV:Ar.Co. Attianese, Michele Nell'opera emerge un senso di sospensione spaziale e temporale che non lascia spazio al superfluo: nessun riferimento contestuale, nessun volto nel quale poter riconoscersi o riconoscere l'altro; persino il colore è messo da parte per una stesura pittorica tendente al monocromo, o a poche tonalità del nero e bianco. Un fare pittorico quasi etereo al quale fanno da contrasto le linee nette e precise che compaiono sul quadro. Linee che indicano allo spettatore un "percorso" da seguire; una sorta di bussola per decodificare l'universo dell'artista e che possa guidare chi osserva attraverso gli spazi e i luoghi raccontati.Dipinto
16Andrea Sparaco - Figure dialoganti.jpg.jpg--Figure dialogantiV:Ar.Co. Sparaco, Andrea L’opera raffigura le difficoltà della comunicazione e descrive l’influsso della tecnologia sulla nostra contemporaneità.Scultura
17l. marino.jpg.jpg--CampanieV:Ar.Co. Atellano, Livio Marino L'artista con quest'opera vuol denunciare le condizioni di degrado in cui vessa la nostra regione.Scultura