Pubblicazioni
(Tutti)
Risultati 61-80 di 91 (Search time: 0.002 seconds).
Preview | Data di pubblicazione | Estremo cronologico iniziale | Titolo | Fondo Radice | Autore/i | Altri autori | Descrizione | Tipo | Tipologia fisica | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
61 | ![]() | - | - | Magenta/Blue | V:Ar.Co. | Berent, Hella | L'opera presente in collezione, appartenente ad una serie di carte acquerellate, vuol essere un dispositivo in grado di attivare sensazioni attraverso il colore. Una astrazione che si fa concreta, in maniera sempre differente, con la sensibilità dell'osservatore. | Dipinto | ||
62 | ![]() | - | - | More than real | V:Ar.Co. | Pozzuoli, Anna | L'opera in collezione rimanda al mondo del web e alla sempre più pressante invadenza del mondo delle macchine nella nostra quotidianità. | Scultura | ||
63 | ![]() | - | - | Muro | V:Ar.Co. | Ferraro, Peppe | L’opera rappresenta stralci di memoria storica trasfigurati che si rischia sempre più spesso di perdere. Allo stesso tempo i "muri" sono anche un viaggio nella propria coscienza e nella propria identità. Il muro parla, racconta una storia, restituisce uno spaccato di memoria; i solchi sono vere e proprie persistenze antropologiche, segni di un comportamento umano e di un'esistenza ricca di ritualità e tradizioni. | Dipinto | ||
64 | ![]() | - | - | Napoli violenta | V:Ar.Co. | Pischetola, Francesco | La foto in collezione, appartenente alla serie Napoli Violenta, racconta episodio di violenza e, al tempo stesso, ne denuncia la barbarie. | Foto | ||
65 | ![]() | - | - | Noci di Areca | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: arecacee. Origine: vegetale. Parti usate: frutto. | Sostanza vegetale | |||
66 | ![]() | - | - | Non ha titolo | V:Ar.Co. | Tagliafierro, Antonello | Nella rappresentazione è un segno scrittorio contemporaneo a farsi disegno e ad occupare lo spazio geometricamente scandito della tela. | Dipinto | ||
67 | ![]() | - | - | Postcard - La sirenetta distratta | V:Ar.Co. | Peruffo, Neal | L’opera in collezione, appartenente a quella che viene definita mail art o arte postale, partendo da una semplice cartolina, mette in relazione idee, persone, spazio e tempo. | Stampa | ||
8 | ![]() | - | - | Quebraco | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: apocynaceae. Origine: vegetale. Parti usate: corteccia. | Sostanza vegetale | |||
9 | ![]() | - | - | Quercia | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: fagaceae. Origine: vegetale. Parti usate: corteccia, foglie, ghiande. | Sostanza vegetale | |||
10 | ![]() | - | - | Rame acetato | Collezione Museale di Farmacologia | L' acetato di rame è un composto chimico o sale di rame allo stato di ossidazione II, di formula empirica Cu2(OAc)4 dove (AcO-) rappresenta l' acetato di rame è stato utilizzato come fungicida e colorante. Origine: sintetica. | Sostanza sintetica | |||
11 | ![]() | - | - | Ratania | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: leguminoseae (cesalpinaceae). Origine: vegetale. Parti usate: radice. | Sostanza vegetale | |||
12 | ![]() | - | - | Relazioni | V:Ar.Co. | Pirozzi, Giuseppe | Dagli anni Ottanta l'artista comincia ad inserire nel linguaggio plastico caratteri alfanumerici e a dialogare con le tracce dell'arte e della storia passata. L'opera in collezione appartiene ad una fase di tale sviluppo: in essa il dato naturale evidenziato dalla presenza di pesci e di un volto umano è messo in relazione con l'artificialità del dato alfanumerico. | Scultura | ||
13 | ![]() | - | - | Resonance | V:Ar.Co. | Attianese, Michele | Nell'opera emerge un senso di sospensione spaziale e temporale che non lascia spazio al superfluo: nessun riferimento contestuale, nessun volto nel quale poter riconoscersi o riconoscere l'altro; persino il colore è messo da parte per una stesura pittorica tendente al monocromo, o a poche tonalità del nero e bianco. Un fare pittorico quasi etereo al quale fanno da contrasto le linee nette e precise che compaiono sul quadro. Linee che indicano allo spettatore un "percorso" da seguire; una sorta di bussola per decodificare l'universo dell'artista e che possa guidare chi osserva attraverso gli spazi e i luoghi raccontati. | Dipinto | ||
14 | ![]() | - | - | Rosa-Rosae, working in progress | V:Ar.Co. | Pastore, Gloria | L'opera in collezione, una rosa realizzata con pietre del Vesuvio il cui titolo in latino, Rosa Rosae, rimanda ad un passato remoto della nostra regione che ha contribuito alla costruzione della sua propria identità. | Opera | ||
15 | ![]() | - | - | Rosmarino | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: labiateae. Origine: vegetale. Parti usate: folgie. | Sostanza vegetale | |||
16 | ![]() | - | - | Ruta | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: rutacea. Origine: vegetale. Parti usate: pianta. | Sostanza vegetale | |||
17 | ![]() | - | - | Salice nero | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: salicaceae. Origine: vegetale. Parti usate: corteccia. | Sostanza vegetale | |||
18 | ![]() | - | - | Salvia | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: lamiaceae. Origine: vegetale. Parti usate: foglie. | Sostanza vegetale | |||
19 | ![]() | - | - | Salvia | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: lamiaceae. Origine: vegetale. Parti usate: foglie. | Sostanza vegetale | |||
20 | ![]() | - | - | Sambuco | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: caprifoliaceae. Origine: vegetale. Parti usate: gemme. | Sostanza vegetale |