Italia
Place publications
(All)
By Date
Type
Results 41-60 of 103 (Search time: 0.003 seconds).
Preview | Issue Date | Start Date | Title | Fond Root | Author(s) | Other authors | Description | Type | Physical type | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
41 | ![]() | - | - | Equitronic | V:Ar.Co. | Viparelli, Carla | L'opera in collezione è una riflessione su due mondi antitetici, quello naturale e quello artificiale, quello dell'uomo e quello della macchina. Due universi che, oggi, con sempre maggior forza, si intrecciano tra loro e che, se ben gestiti, possono felicemente convivere. Quella proposta dalla Viparelli è, dunque, una rivalutazione dell'ingerenza tecnologica in senso etico ed estetico. | Dipinto | ||
42 | ![]() | - | - | Facoltà di Giurisprudenza – Università Federico II, Napoli | AMC | Cennamo, Michele | Facoltà di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II. Ubicata su Via Marittima, la nuova Facoltà di Giurisprudenza si inserisce nel Piano di Ricostruzione dei quartieri Porto – Mercato – Pendino ed adiacenze approvato con il D.M. N° 2101 del 21/09/1946. In tale contesto disarmonico e disarticolato l’unica soluzione progettuale possibile è un intervento formalmente autonomo e rappresentativo, tale da costituire un polo di attrazione ed un anello di ricucitura dell’intera facciata sul mare. | fotografia virtuale | ||
43 | ![]() | - | - | The factory | V:Ar.Co. | Lopez, Lello | Nel progetto The Factory, l’attenzione dell’artista ricade sulla difficoltà che attraversano il mondo del lavoro, sulle trasformazioni e le riconversioni che, in un momento di crisi economica globale, l’industria subisce e sulla loro ricaduta sulla vita delle persone che in quel settore lavoravano. | Stampa | ||
4 | ![]() | - | - | Fato Profugus | V:Ar.Co. | Lucrezi, Francesco | L’opera in mostra, sulla cui superficie si può leggere parte del proemio dell’Eneide accompagnata da una figura umana in fuga, oltre ad essere un chiaro riferimento alla storia di Enea, profugo da Troia all’Italia, vuol anche far riflettere sulla situazione storica attuale nella quale sono molti a vivere ancora il triste destino dell’eroe greco. | Dipinto | ||
5 | ![]() | - | - | Figure dialoganti | V:Ar.Co. | Sparaco, Andrea | L’opera raffigura le difficoltà della comunicazione e descrive l’influsso della tecnologia sulla nostra contemporaneità. | Scultura | ||
6 | ![]() | - | - | Fiori di Sambuco | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: Caprifoliaceae. Origine: Vegetale Parti usate: Fiori Proprietà: Diaforetiche, emollienti, depurative. | Sostanza vegetale | |||
7 | ![]() | 1975 | - | FLY IN THE RED BOX | AADA | De Angelis, Almerico | Poster in carta. Design di Almerico De Angelis per Samu Castelli, azienda nata a Bologna nel 1877, specializzata nella produzione di arredi per ufficio e spazi collettivi | fotografia virtuale | ||
8 | ![]() | - | - | Ginepro | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: cupressaceae. Origine: vegetale. Parti usate: frutti. | Sostanza vegetale | |||
9 | ![]() | - | - | Gomma Adragante | Collezione Museale di Farmacologia | Prodotto che assuda delle fenditure degli arbusti di alcune Leguminose del genere Astragalus Tragacanthe. si adopera in farmacia, nella tintoria e nella stampa dei tessuti, e per fare appretti usati nell'industria tessile e conciaria. Origine. vegetale | Sostanza vegetale | |||
10 | ![]() | - | - | Il peso di Giotto | V:Ar.Co. | Tagliafierro, Antonello | Ne Il peso di Giotto è il segno delle architetture dipinte da Giotto ad essere scelto come momento cardine per lo sviluppo della pittura in senso moderno. | Scultura | ||
11 | ![]() | - | - | In the middle of nowhere - Untitled 25 | V:Ar.Co. | Montanaro, Giacomo | L’opera è realizzata con acidi stesi su carta fotosensibile stabilendo, in tal modo, una chiara continuità tra il mezzo pittorico e quello fotografico. | Dipinto | ||
12 | ![]() | - | - | Indaco | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: leguminoseae Origine: vegetale. Parti usate: foglie, pianta, intera. | Sostanza vegetale | |||
13 | ![]() | - | - | Iride | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia:cupressacea. Origini: vegetale. Parti usate: frutti. | Sostanza vegetale | |||
14 | ![]() | - | - | Ittiocolla | Collezione Museale di Farmacologia | Colla di pesce o "ittiocolla" è un ingrediente/additivo a base di collagene con funzione addensate e gelificante, molto diffuso sia nella cucina casalinga che nell'industria. Oggi è prevalentemente ottenuto dal quinto quarto dei grossi mammiferi terrestri da macello ( prevalentemente suini, ma anche bovini), in particolare dalla pelle e dalle cartilagini. Origine: animale | Sostanza animale | |||
15 | ![]() | - | - | Jazz Tabouret | AADA | De Angelis, Almerico ; Cappellini | Cartolina su cartoncino 10x15 cm. Soggetto: Seduta multifunzione. | fotografia virtuale | ||
16 | ![]() | - | - | Jequirty | Collezione Museale di Farmacologia | Famiglia: leguminosae. Origine: vegetale. Parti usate: semi, radici. | Sostanza vegetale | |||
17 | ![]() | - | - | La Città Obliqua | AMC | Cennamo, Michele | Tavola descrittiva n. 5/20: la città Obliqua, percorso Piazza della Repubblica-Ospedali, tronco Piazza della Repubblica-Via Cilea. L’applicazione del progetto alla città di Napoli consiste in due grandi assi di mobilità meccanizzata lungo le direttrici più intensamente abitate (Piazza Vittoria, Castel S. Elmo, Rione Materdei, Capodimonte e Piazza della Repubblica, Stadio Collana, via S. Giacomo dei Capri, Ospedali), strettamente interconnessi con le altre infrastrutture cittadine. | fotografia virtuale | ||
18 | ![]() | - | - | La finestra bianca | V:Ar.Co. | De Tora, Gianni | L’opera è espressione di un precario equilibrio fra uno spazio tanto interiore quanto esteriore dell’uomo e del mondo. Si esplicita in una dimensione interattiva che coinvolge tanto l’ambiente quanto lo spettatore che diventa, in tal modo, parte integrante dell’intero processo artistico e creativo. | Dipinto | ||
19 | ![]() | - | - | La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di me | Sanzone, Amedeo | L'opera in collezione, realizzata con materiali semiriflettenti, consente all'osservatore di entrare, non senza fatica dato il colore scuro del supporto, all'interno della stessa, di oltrepassare la realtà fenomenica che, secondo Kant, una cui citazione dà il titolo al lavoro, è l'unica percepibile dall'essere umano. | Opera | |||
20 | ![]() | - | - | Labirinto | V:Ar.Co. | De Tora, Gianni | L’opera è espressione di una complessa equazione, tra due variabili, l’uomo e lo spazio. | Opera |