Il Novecento ha visto una crescente integrazione di elementi visivi e scenografici, influenzando anche il modo in cui venivano percepite le opere. La sperimentazione formale e tematica ha contribuito a ridefinire il teatro musicale, rendendo i libretti d’opera di questo periodo fondamentali per comprendere l’evoluzione dell’opera contemporanea; essi, infatti, riflettono le evoluzioni artistiche, culturali e sociali del periodo, segnando un cambiamento significativo rispetto ai secoli precedenti. I libretti inclusi nella collezione sono tutte edizioni novecentesche di composizioni che vanno dall'Alceste di Ranieri de' Calzabigi, passando per le opere messe in musica da Rossini, Bellini e Verdi, fino ad arrivare alla tetralogia musicale (1876) di R. Wagner (L'oro del Reno, La valchiria, Sigfrido ed il Crepuscolo degli dei), ispirata al ciclo dei Nibelunghi e ai carmi dell'Edda.
Preview | Issue Date | Start Date | Title | Fond Root | Author(s) | Other authors | Description | Type | Physical type |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() | 1917 | - | Lodoletta : dramma lirico in tre atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Forzano, Giovacchino | Mascagni, Pietro | Lodoletta è un dramma lirico o opera in tre atti del compositore Pietro Mascagni (1917). Il libretto è di Giovacchino Forzano ed è tratto dal romanzo "Two Little Wooden Shoes" di Marie Louise de la Ramée, (Ouida). La prima venne data al Teatro Costanzi di Roma il 30 aprile 1917. A p. [3]: personaggi. | Volume a stampa | |
![]() | 1928 | - | Fra Gherardo : dramma in tre atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Pizzetti, Ildebrando | Fra Gherardo è un'opera di Ildebrando Pizzetti su libretto proprio. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 16 maggio 1928. Personaggi e interpreti a p. 9. | Volume a stampa | ||
![]() | 1934 | - | Cecilia : azione sacra in tre episodi (quattro quadri) | Fondo Librario Teatro e Musica | Mucci, Emidio | Refice, Licinio | Cecilia è un'azione sacra in 3 episodi e 4 quadri musicata da Licinio Refice su libretto di Emidio Mucci. Tratta della vita di Santa Cecilia. L'opera è stata rappresentata la prima volta al Teatro dell'Opera di Roma il 15 febbraio 1934, con la regia di Marcello Govoni. A p. 5: personaggi e timbri vocali. Sul frontespizio: Prezzo : Lire 4 | Volume a stampa | |
![]() | 1933 | - | La fiamma : melodramma in tre atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Guastalla, Claudio | Respighi, Ottorino ; Cisari, Giulio | La fiamma è un'opera di Ottorino Respighi su libretto di Claudio Guastalla. La trama si basa sul soggetto di un dramma di Hans Wiers-Jenssen, Anne Pedersdotter, ma l'ambientazione è trasposta nella Ravenna bizantina. La prima rappresentazione si tenne il 23 gennaio 1934 al Teatro dell'Opera di Roma. A p. 3: personaggi e timbri vocali. | Volume a stampa | |
![]() | 1934 | 1829 | Fra diavolo : opera comica in tre atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Scribe, Eugène ; Delavigne, Germain | Auber, Daniel-François-Esprit ; Maggioni, Manfredo | Fra Diavolo (Fra Diavolo ou l'Hôtellerie de Terracine) è un'opéra-comique in tre atti, musicata da Daniel Auber su libretto in lingua francese di Eugène Scribe, rappresentata per la prima volta all'Opéra-Comique di Parigi, Salle Ventadour, nel 1830. La prima rappresentazione di Fra Diavolo in Italia, nella versione in lingua italiana di Manfredo Maggioni, risale al 29 dicembre 1866, al Teatro della Pergola di Firenze. Data di stampa a p. 2. Sul verso del frontespizio: personaggi e timbri vocali. | Volume a stampa | |
![]() | 1937 | - | Caracciolo : tre atti e sei quadri | Fondo Librario Teatro e Musica | Rossato, Arturo | Vittadini, Franco ; Cisari, Giulio | Prima rappresentazione Roma, Teatro Reale dell'Opera, stagione dell'anno 16., 1937-38. Maestro concertatore e direttore d'orchestra: Tullio Serafin. A p. 5: personaggi. - Sulla copertina: illustrazione di G. Cisari. | Volume a stampa | |
![]() | 1959 | - | Il linguaggio musicale dal Rinascimento a oggi | Fondo Librario Teatro e Musica | Castiglioni, Niccolò | Volume a stampa | |||
![]() | 1961 | - | Guida alla dodecafonia | Fondo Librario Teatro e Musica | Malipiero, Riccardo | Volume a stampa | |||
![]() | 1935 | 1870 | Il Guarany : opera-ballo in quattro atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Scalvini, Antonio | Gomes, Antônio Carlos | Il Guarany è un'opera-ballo di Antônio Carlos Gomes, tratta dal romanzo brasiliano O Guarani, scritto da José de Alencar. Il libretto fu scritto da Antonio Scalvini e Carlo d'Ormeville. Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 19 marzo 1870. A p. [3]: personaggi. A p. [5]: avvertenza. Sul frontespizio: Prezzo 3 Lire | Volume a stampa | |
![]() | 1931 | 1827 | Il pirata : melodramma in due atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Romani, Felice | Bellini, Vincenzo | Il pirata è un'opera di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, rappresentata in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 27 ottobre 1827. Sul verso del frontespizio: personaggi e timbri vocali. Alla quarta di coperta: Centesimi 50 | Volume a stampa | |
![]() | - | 1769 | Alceste : dramma lirico in tre atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Calzabigi, Ranieri | Gluck, Christoph Willibald ; Herklots, Karl Alexander ; Zanardini, Angelo | Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 26 dicembre 1767. A p. [3]: Attori. Sul frontespizio: prezzo 2 Lire. | Volume a stampa | |
![]() | 1936 | 1875 | Sansone e Dalila : opera in tre atti e quattro quadri | Fondo Librario Teatro e Musica | Lemaire, Ferdinand | Saint-Saëns, Camille ; Zanardini, Angelo | Samson et Dalila, in italiano Sansone e Dalila, è un'opera lirica in tre atti di Camille Saint-Saëns ispirata al noto episodio biblico di Sansone e Dalila. Questo soggetto biblico e le scelte drammaturgiche e formali di Saint-Saëns posizionano Samson et Dalila a metà strada tra l'opera e l'oratorio. L'opera debuttò al Teatro Granducale di Weimar in lingua tedesca (Simson und Delila) il 2 dicembre 1877. A p. 3: Personaggi e timbri vocali. | Volume a stampa | |
![]() | 1936 | 1892 | L'Arlesiana : dramma lirico in tre atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Marenco, Leopoldo | Cilea, Francesco | L'Arlesiana è un melodramma in tre atti di Francesco Cilea su libretto di Leopoldo Marenco tratto dall'omonimo dramma di Alphonse Daudet, L'Arlésienne. Prima rappresentazione: Milano, Teatro Lirico, 27 novembre 1897. A p. 3 personaggi, ruoli e timbri vocali. | Volume a stampa | |
![]() | 1934 | - | Mosè : melodramma sacro in quattro atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Balocchi, Giuseppe Luigi | Jouy, Étienne : de ; Rossini, Gioachino | Contiene solo il libretto. Autori del libretto: Balocchi e E. de Jouy. A p. [2]: personaggi e timbri vocali. Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 20 agosto 1828 col titolo: Moïse et Oharaou ou Le passage de la Mer Rouge. Alla quarta di coperta: Centesimi 50 | Volume a stampa | |
![]() | - | - | Lucia di Lammermoor : dramma tragico in due parti | Fondo Librario Teatro e Musica | Cammarano, Salvatore | Donizetti, Gaetano | Opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti. A p- 3: personaggi e timbri vocali. Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 26 settembre 1835. | Volume a stampa | |
![]() | 1933 | - | Norma : tragedia lirica in due atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Romani, Felice | Bellini, Vincenzo | Opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia Norma, ou L'infanticide di Louis-Alexandre Soumet (1786-1845). Composta in meno di tre mesi, nel 1831, fu data in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832. A p. 2: personaggi e timbri vocali. Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre, 1831. | Volume a stampa | |
![]() | 1947 | - | 1: Rilievi di vita e d'arte | Fondo Librario Teatro e Musica | Biamonti, Giovanni | E' il primo di 3 volumi su L. van Beethoven, dello stesso autore. Gli altri 2 volumi hanno i seguenti titoli: 2: Esposizioni, commenti, critiche : le sinfonie. 3: Esposizioni, commenti, critiche : i quartetti | Volume a stampa | ||
![]() | 1938 | 1854 | La Walkiria : prima giornata della trilogia L'anello del Nibelungo | Fondo Librario Teatro e Musica | Wagner, Richard | Zanardini, Angelo | La Valchiria (Die Walküre) è il secondo dei quattro drammi musicali che costituiscono la Tetralogia "L'anello del Nibelungo". Fu rappresentata per la prima volta singolarmente il 26 giugno 1870 a Monaco di Baviera. Andò in scena all'interno dell'intera Tetralogia per la prima volta il 14 agosto 1876 al teatro di Bayreuth. Prima rappresentazione italiana: 15 aprile 1833, Venezia, Teatro La Fenice. La trama della vicenda segue da quella dell'Oro del Reno (prima opera della tetralogia). Sul verso del frontespizio: personaggi e timbri vocali. Alla quarta di coperta: catalogo editoriale | Volume a stampa | |
![]() | 1969 | 1843 | I Lombardi alla prima crociata : dramma lirico in quattro atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Solera, Temistocle | Verdi, Giuseppe | I Lombardi alla prima crociata è la quarta opera di Giuseppe Verdi, composta su libretto di Temistocle Solera e andata in scena al Teatro alla Scala l'11 febbraio 1843. | Volume a stampa | |
![]() | 1944 | 1839 | Faust : dramma lirico in cinque atti | Fondo Librario Teatro e Musica | Barbier, Jules ; Carré, Michel | Gounod, Charles <musicista> | Faust è un dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod su di un libretto in lingua francese di Jules Barbier e Michel Carré, tratto dal lavoro teatrale Faust e Marguerite di Michel Carré, a sua volta tratto dal Faust di Johann Wolfgang von Goethe. La prima rappresentazione ebbe luogo al Théâtre Lyrique di Parigi il 19 marzo del 1859. Personaggi e timbri vocali a p. 3. A p. 38: Appendice contenente "La notte di Valpurgis". | Volume a stampa |