3. V:Ar.Co. - Arte Contemporanea Collection home page

Logo
V:Ar.Co. è la nuova denominazione del progetto "Le Aule dell’Arte", intrapreso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali nel 2010-11 e tuttora in progress.

Browse
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 20 of 32
PreviewIssue DateStart DateTitleFond RootAuthor(s)Other authorsDescriptionTypePhysical type
License_icon-copyright-88x31.svg.png.jpg--CalzinoV:Ar.Co. Jannini, Ernesto É una scultura ambulante, di vimini e calzini coloratissimi, a forma di pesce: una strana maschera con la quale l’artista passeggia per Venezia provocando curiosità tra la gente.Scultura
--Il peso di GiottoV:Ar.Co. Tagliafierro, Antonello Ne Il peso di Giotto è il segno delle architetture dipinte da Giotto ad essere scelto come momento cardine per lo sviluppo della pittura in senso moderno.Scultura
--Sole verticaleV:Ar.Co. Rossi, Giuseppe L’opera in collezione, composta da due rettangoli che si intrecciano, è un chiaro rimando alle due anime della struttura ospitante: quella letteraria e quella giuridica dei rispettivi Dipartimenti che li hanno sede.Installazione
--Postcard - La sirenetta distrattaV:Ar.Co. Peruffo, Neal L’opera in collezione, appartenente a quella che viene definita mail art o arte postale, partendo da una semplice cartolina, mette in relazione idee, persone, spazio e tempo.Stampa
--LabirintoV:Ar.Co. De Tora, Gianni L’opera è espressione di una complessa equazione, tra due variabili, l’uomo e lo spazio.Opera
--In the middle of nowhere - Untitled 25V:Ar.Co. Montanaro, Giacomo L’opera è realizzata con acidi stesi su carta fotosensibile stabilendo, in tal modo, una chiara continuità tra il mezzo pittorico e quello fotografico.Dipinto
--SolstizioV:Ar.Co. Sgambato, Milena Il dipinto rappresenta un’analisi della nostra contemporaneità, nella quale il binomio uomo-tecnologia è quasi inscindibile. L'era descritta è quella in cui l'individuo sviluppa stati di angoscia, ansie e paure che l'artista puntualmente registra nelle sue tele con elementi simbolici ed un sapiente uso del colore.Dipinto
--EquitronicV:Ar.Co. Viparelli, Carla L'opera in collezione è una riflessione su due mondi antitetici, quello naturale e quello artificiale, quello dell'uomo e quello della macchina. Due universi che, oggi, con sempre maggior forza, si intrecciano tra loro e che, se ben gestiti, possono felicemente convivere. Quella proposta dalla Viparelli è, dunque, una rivalutazione dell'ingerenza tecnologica in senso etico ed estetico.Dipinto
4 Marco Casentini, Wall Painting.jpg.jpg--Wall paintingV:Ar.Co. Casentini, Marco Nell'opera in collezione l'artista ha ripensato radicalmente l'ambiente espositivo ed architettonico donando una nuova luce d'inedita prospettiva: colori pulsanti, rette, intrecci geometrici, dichiarano un'estetica indirizzata alla ricerca di un'armonica ed equilibrata bellezza.Murale
Franco Cipriano, Architettura straniera.jpg.jpg--Architettura stranieraV:Ar.Co. Cipriano, Franco L'opera in collezione è un'attenta analisi della condizione umana in rapporto all'ignoto: figure quasi ectoplasmiche sembrano librarsi sulla tela e rapportarsi con i rettangoli neri dipinti sul fondo. L'essere umano, pur quando sembra avere piena consapevolezza del suo agire, è comunque soggetto all'inconsapevolezza del tempo futuro.Dipinto
2 Hella Berent , Magenta-Blue.jpg.jpg--Magenta/BlueV:Ar.Co. Berent, Hella L' opera presente in collezione, appartenente ad una serie di carte acquerellate, vuol essere un dispositivo in grado di attivare sensazioni attraverso il colore. Una astrazione che si fa concreta, in maniera sempre differente, con la sensibilità dell'osservatore.Dipinto
Michele Attianese , Resonance.jpg.jpg--ResonanceV:Ar.Co. Attianese, Michele Nell'opera emerge un senso di sospensione spaziale e temporale che non lascia spazio al superfluo: nessun riferimento contestuale, nessun volto nel quale poter riconoscersi o riconoscere l'altro; persino il colore è messo da parte per una stesura pittorica tendente al monocromo, o a poche tonalità del nero e bianco. Un fare pittorico quasi etereo al quale fanno da contrasto le linee nette e precise che compaiono sul quadro. Linee che indicano allo spettatore un "percorso" da seguire; una sorta di bussola per decodificare l'universo dell'artista e che possa guidare chi osserva attraverso gli spazi e i luoghi raccontati.Dipinto
Meri Tancredi - Telesmena.jpg.jpg--TelesmenaV:Ar.Co. Tancredi, Meri L' opera in collezione, attraverso la scelta della parola Telesmena "cosa consacrata", vuol restituire allo spazio in cui essa è collocata un'aura quasi sacrale, innalzando l'oggetto a concetto quasi spirituale.Opera
Luigi Spina - Afrodite 6017 Capua.jpg.jpg--Afrodite, 6017, CapuaV:Ar.Co. Spina, Luigi L' opera in collezione è una sorta di omaggio alla città, con riferimento alla Venere di Capua.Foto
Andrea Sparaco - Figure dialoganti.jpg.jpg--Figure dialogantiV:Ar.Co. Sparaco, Andrea L’opera raffigura le difficoltà della comunicazione e descrive l’influsso della tecnologia sulla nostra contemporaneità.Scultura
pozzuoli.jpg.jpg--More than realV:Ar.Co. Pozzuoli, Anna L' opera in collezione rimanda al mondo del web e alla sempre più pressante invadenza del mondo delle macchine nella nostra quotidianità.Scultura
pischetola.jpg.jpg--Napoli violentaV:Ar.Co. Pischetola, Francesco La foto in collezione, appartenente alla serie Napoli Violenta, racconta episodio di violenza e, al tempo stesso, ne denuncia la barbarie.Foto
pastore.jpg.jpg--Rosa-Rosae, working in progressV:Ar.Co. Pastore, Gloria L' opera in collezione, una rosa realizzata con pietre del Vesuvio il cui titolo in latino, Rosa Rosae, rimanda ad un passato remoto della nostra regione che ha contribuito alla costruzione della sua propria identità.Opera
16 racioppoli.jpg.jpg--CapuaV:Ar.Co. Racioppoli, Gianfranco Artista casertano, porta avanti da tempo un lavoro che si distingue per un largo impiego di oggetti e sostanze di riciclo spesso derivanti dall’edilizia, dei quali indaga in maniera originale le potenzialità espressive, manifestando anche in questo modo il forte legame della sua arte con il mondo dell’architettura. Fortemente interessato alla storia del territorio nel quale lavora, espone in collezione un’opera che mette in relazione antichità e contemporaneità.Dipinto
Gabriele Marino - Davide e Golia.jpg.jpg--Davide e GoliaV:Ar.Co. Marino, Gabriele L' opera in collezione, appartenente a filoni di ricerca più recenti, è una chiara presa di posizione dell'artista nei confronti dell'attuale situazione socio-politica nella quale il Davide di turno si trova a lottare contro giganti difficili da sconfiggere.Opera
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 20 of 32